CENTRI D’INTERPRETAZIONE TEMATICI

CENTRI D’INTERPRETAZIONE TEMATICI

  • musei, edifici storici sedi di attività culturali, sedi di Comunanze Agrarie, agriturismi, ristoranti tipici, artigiani, aziende agrarie

Tali Centri avranno sede in edifici storici nelle sedi della associazioni culturali nelle sedi delle Comunanze Agrarie, nei ristoranti tipici, artigiani e nelle aziende agrarie. Tale metodologia indirizza i contenuti e le attuali attività verso la sincronicità di un progetto-condiviso. Il paesaggio opportunamente preparato diventerà il semioforo (portatore di segno) del progetto. Il centro d’interpretazione è un museo comunitario vi si rappresenta il paesaggio, la storia, i personaggi, i siti culturali, i saperi tradizionali, ecc. e tutte le associazioni e le imprese ne saranno parte.

Nei Centri si accoglieranno i visitatori facendo vedere loro un video d’interpretazione che servirà per presentare ai visitatori un quadro antropologico semplificato. Nelle maglie di tale rete ad esempio, si potranno vedere le coltivazioni di piante e sementi antiche. Nelle case contadine si gusteranno le ricette di una volta e vi si potranno comprare le diverse tipicità. Questo sistema porterà alla preservazione consapevole degli “ecotipi locali”.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.